Leonne Stentler: “L’Eredivisie Women si appresta a diventare il secondo campionato di calcio più seguito nei Paesi Bassi”

Leonne Stentler (34) è orgogliosa del fatto che il calcio femminile si stia sviluppando molto bene. L’imprenditrice, che ha giocato per l’Ajax e la nazionale femminile olandese, è felice che diverse partite possano ora essere viste in diretta televisiva.

“La prima partita per NOS è stata FC Twente – PSV. Cosa ne pensavo? Ben cinquecentomila spettatori parlano da soli”, ricorda in una conversazione con Voetbal International.

“Sono convinta che non passerà molto tempo prima che una giocatrice importante si faccia avanti e venga in Eredivisie. È stato lo stesso in Inghilterra: prima si lancia un buon piano, poi si crea visibilità, e il resto viene da sé” dice Stentler.

“Sono positivamente sorpresa dalla vitalità del calcio femminile, specialmente durante questa pandemia. Arriverei a dire che l’Eredivisie Women sarà presto il secondo campionato di calcio più seguito nei Paesi Bassi”.

“E siamo già sulla buona strada, le prime cifre di FOX ed ESPN, spesso erano addirittura migliori di quelle relative alle partite nelle leghe medio-basse dell’Eredivisie maschile”, dice Stentler, che vede club come Ajax, PSV e FC Twente lavorare duramente per fare emergere il calcio femminile come merita.

“L’ho sperimentato io stessa. Da quando giocavo io all’Ajax il budget è cresciuto enormemente. E anche al PSV stanno facendo grandi investimenti. All’FC Twente sono sopravvissuti a tutti i colpi che il contesto gli ha dato e ne sono usciti più forti, impostando il loro gioco e il loro futuro sui giovani talenti”, conclude Stentler.

Photo Credit: Johan Cruyff Institute