The 30 best female footballer of the world 2020: Eugenie Le Sommer

Seppur un anno da dimenticare, il 2020 ha dato spazio ai grandi talenti mondiali che meritano di essere celebrate. I campionati interrotti e conclusi hanno rovinato l’atmosfera, ma non sono stati meno spettacolari. Nonostante ciò, le assenze da questa speciale classifica sono molte e di grande spessore. Purtroppo per varie vicissitudini non potranno essere presenti Rapinoe (Covid), Morgan (gravidanza), Guagni (infortuni vari), Marta (Covid), Hegerberg (rottura crociato) e Lloyd (Covid). Hanno saltato gran parte della stagione, ma il loro talento rimane innegabile. Quindi vediamo insieme le migliori 30 giocatrici al mondo del 2020.  Al sesto posto si trova Eugenie Le Sommer. 

11 anni con la stessa maglia ed ha ancora fame di goal, vittorie e trofei. Senza di lei molto probabilmente il movimento del Lione non sarebbe stato lo stesso. A suon di reti è stata una delle più grandi protagoniste (paragonabile solo a Renard) di questa splendida storia. Anche il 2020 è stato all’altezza degli scorsi anni risultando costellato di trofei. A partire dalla D1 Arkema assegnata alle Leonesse durante la pandemia. Il primo trofeo dopo la sospensione dovuta al CovidLe Sommer e compagne sono tornate in campo per la Coupe de France conquistata ai rigori contro il PSG. Proprio quest’ultime sono la capolista del campionato in corso e forse un ciclo è proprio finito. A sostenere questa tesi ci sono le voci che stanno rimbalzando in questi giorni sulla possibile partenza di Eugenie Le Sommer. 

Non da meno il percorso europeo sia con il club che con la nazionale. Con il Lione ha vinto la sua settima Women’s Champions League segnando anche il primo goal nella finale con il Wolfsburg. Il suo apporto è sempre stato fondamentale per la squadra che però ne ha fatto a meno nella doppia sfida alla Juventus nella UWCL 2020/2021. Molto più decisiva con la selezione francese dove ha conquistato la qualificazione diretta ai prossimi Europei da assoluta protagonista.  

Il 2020 di Eugenie Le Sommer liofilizzato:
D1 Arkema: 2 goal in 6 partite
Coupe de France: 2 partite 
UWCL: 1 goal in 3 partite
Women’s EURO Qualification: 6 goal in 4 partite
Tournoi de France: 3 partite
Trofei: D1 ArkemaCoupe de France, UWCL, Tournoi de France